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Gestione email in Cloud Zimbra

I vantaggi dell’ Servizio Cloud Zimbracon ZerXtras di EClic S.r.l. saranno percepiti sia dall’utenza che dagli amministratori di sistema garantendo la massima continuità di servizio attuando un miglioramento sensibile di processi organizzativi e tecnologici.

I livelli di servizio sono usualmente definiti dai due parametri

Recovery Time Objective (RTO) : tempo necessario per il reccupero dell’operatività del sistema.

Recovery Point Objective (RPO): massimo tempo che intercorre tra la produzione di un dato e la sua messa in sicurezza (ad esempio attraverso backup) e, conseguentemente, fornisce la misura della massima quantità di dati che il sistema può perdere a causa di guasto improvviso.

 

Riteniamo non idonea e insufficiente la sola garanzia di servizio al 99,9% su base annua, se non completata da un backup REAL TIME transazionale a caldo che permetta RPO e RTO pari o tendenti a 0.

Precisiamo che questo tipo di garanzia può essere garantito SOLO da Zimbra OSS con ZeXtras Backup e da nessun’altra versione di Zimbra.

 

L’ottimizzazione dei flussi e dei processi di comunicazione interni avverranno attraverso nuove funzionalità del sistema di messaggistica mentre la continuità operativa/disaster recovery saranno garantiti attraverso il sistema di backup e restore in tempo reale di ZeXtras Suite per Zimbra OSS.

Il sistema verrà predisposto garantendo SLA garantiti e livelli di servizio elevati, come di seguito dettagliato in offerta.

Tale servizio è usufruibile attraverso il Cloud al quale si appoggia EClic S.r.l. .

Il servizio viene erogato attraverso Amazon su cui abbiamo sviluppato una infrastruttura proprietaria per la gestione dei nostri servizi e relativi backup.

La nostra infrastruttura è sviluppata su Datacenter presenti in Unione europea così come gli storage ed i backup ed e’ composta da un numero scalabile di Host, uno spazio virtualmente illimitato e una banda virtualmente illimitata.

La componente prezzo è legata al fatto che nell’ipotesi di usufruire del servizio Cloud Amazon tutte le componenti hardware, software di banda, manutenzione ordinaria e straordinaria, spazi, ecc… sono a totale carico di EClic S.r.l. , on demand a seconda della richiesta di risorse in un determinato istante.

Il tutto in completa aderenza alle normative vigenti in materia di privacy e sicurezza dei dati, in particolare al D.lgs 196/03,

il provvedimento del garante del 27 Novembre 2008 e il D.lgs 109/08.

Tutti gli utenti (nessuno escluso) potranno beneficiare di tutte le funzionalità collaborative e gli utenti mobile (potenzialmente anche tutti gli utenti del server) potranno beneficiare delle funzionalità aggiuntive rese disponibili

come per esempio rubriche multiple, agende multiple personali e non, ecc….

Di seguito alcuni aspetti peculiari della proposta Zimbra di EClic S.r.l.:

• Trattandosi di prodotto Open Source (a codice sorgente aperto) permette la massima integrazione ed espansione con prodotti terzi.

• Il servizio di posta elettronica e collaboration offerto non è subordinato all’acquisto di licenze d’uso.

• La Suite Zimbra comprende al suo interno alcuni moduli antispam e antivirus che permetteranno di eliminare o ridurre l’acquisto di prodotti terzi a licenza.

• La normativa su continuità operativa e disaster recovery ci richiede di dichiarare quali sono le tolleranze che siamo disposti ad accettare relativamente alla perdita dei dati e ai tempi di disservizio. Zimbra con ZeXtras backup consente di avere tolleranza “0″ sulla perdita di dati e pertanto consente di non dovervi prendere nessuna responsabilità sulla quantità di dati che siete disposti a perdere. (generalmente i backup vengono effettuati nella modalità full-incrementali pertanto la perdita dei dati può arrivare fino a 23h59min).

• Trattandosi di un prodotto Web con funzioni avanzate si potranno inoltre minimizzare le attività legate al singolo client in quanto ogni utente potrà accedere alla propria casella di posta indipendentemente dal client fisso o mobile (es. personal computer o tablet).

Si tratta di un prodotto completo che consente di gestire, visualizzare e scaricare la posta anche da remoto, filtrandone in modo sicuro i contenuti attraverso antispam (SPAMASSASIN/SPAMD/GREYLIST) ed antivirus (CLAMAV).

Gestisce inoltre calendari, rubriche e file (contenuti in valigette personali, condivise o pubbliche) condividendo con gli altri utenti o con gruppi di lavoro.

Con questo sistema e’ possibile accedere alle funzionalità di collaborazione aziendale (calendari, rubriche, contatti) ed alla posta nel suo complesso attraverso un browser Web, sia da locale (da qualsiasi PC) che da remoto.

Zimbra ha un’interfaccia grafica con funzioni avanzate (tecnologia AJAX) per accedere alla posta con estrema semplicità e

con la completezza tipica di un applicativo “residente”.

Funzionalità Zimbra:

Client di posta. Zimbra offre un rich-client di posta elettronica, tecnicamente molto avanzato. L’utilizzo è fluido e intuitivo, grazie all’implementazione pervasiva di Ajax in tutta la suite.

Rubrica. E’ di immediato utilizzo, la rubrica può essere condivisa (totalmente o parzialmente) con gli altri membri del team.

Calendario. E’ una delle applicazioni più utilizzate nelle suite di collaborazione; Zimbra offre la possibilità di creare diversi calendari personali, nei quali inserire i propri appuntamenti.

Shared Folders. Si possono creare e gestire cartelle di posta condivise con altri utenti o con interi gruppi di lavoro.

Briefcase. ZCS permette la creazione e gestione di cartelle per il deposito e la condivisione a livello di utenti e gruppi di lavoro dei documenti aziendali.

Instant Messaging. Integrato direttamente nel piattaforma, offre agli utenti la possibilità di gestire comunicazioni multiple, chat e videochat (funzionalità prsente solo con ZeXtras)

Zimlet. Le zimlet consentono di integrare informazioni e contenuti di terzi con le funzioni di Zimbra Web Client.

GESTIONE DEL SERVIZIO

 

Attività incluse nella gestione del servizio:

-          Creazione di nuovi account, modifica-congelamento-eliminazione degli account di Posta elettronica in disuso ,su richiesta del committente;

-          Supporto ai referenti dei Sistemi Informativi (preventivamente individuati ) per l’utilizzo della Posta Elettronica Zimbra;

-          Gestione dei malfunzionamenti e ripristino degli account di Posta elettronica;

-          Accesso al Supporto in base agli SLA e alle modalità riportati successivamente;

-          Manutenzione e aggiornamento dei sistemi e delle procedure legate al servizio fornito nel rispetto delle normative vigente

 

FUNZIONALITA’ POSTA ELETTRONICA

Tutti gli utenti, nessuno escluso, potranno usufruire delle funzionalità del sistema di posta elettronica e messaggistica (posta, rubriche, agende, valigetta, Chat, mobile, ecc…..)

• Supporto ai protocolli SMTP POP3 IMPA4;

• Supporto protocolli di invio e ricezione sicuri;

• Trasmissioni cifrate per la riservatezza della PE (SMTPS POP3S IMAPS HTTPS);

• Controllo antivirus con aggiornamento Automatico dell’antivirus;

• Possibilità di controllo ed eventuale blocco dei documenti allegati ai messaggi;

• Possibilità di utilizzo della posta elettronica attraverso una interfaccia Web user Friendly in italiano;

• Possibilità di utilizzare la Posta Elettronica attraverso i piu’ diffusi client di posta (Outlook , Outlook Express,Tunderbird etc…) senza software specifici;

• casella standard da 2GB con traffico illimitato (casella standard) + equivalente spazio di backup. Lo spazio sarà comunque configurabile dall’Azienda. L’accessibilita’ e’ garantita 24X 7X 365. COS (class of service) differenti sulla base dello spazio che si vorrà assegnare a ogni singolo utente.

• Dimensione complessiva dei File allegabili fino a 25MB

• Filtri antispam atti a garantire un ottimo livello di servizio, in particolare lo spam per singola casella sarà inferiore a 5% del totale delle Email ricevute (statistica su base annua);

• Possibilità di accettare posta solo da server non pericolosi e possibilità di filtraggio per ogni singolo utente;

• Autoresponder Attivabile da ogni singolo utente;

• Gestione mailing list attraverso l’interfaccia web;

• Possibilità di attivazione di whitelist e Blacklist per ogni singolo utente a livello centralizzato;

• Possibilità di Agenda personale e Multi-agenda condivisa (per TUTTI gli utenti)

• Possibilità di Rubrica personale e Multi-rubrica condivisa (per TUTTI gli utenti)

• Possibilità di Valigetta personale e Valigetta condivisa (per TUTTI gli utenti)

• Possibilità di creazione di una rubrica e agenda aziendale;

• Disponibilità di statistiche giornaliere sull’utilizzo della PE tramite l’interfaccia WEB;

• Sincronizzazione Actrivesync PUSH di posta elettronica, rubrica e calendari da dispositivi Windows Mobile, Apple, Android ;

• Ripristino, su richiesta del committente, di tutto il contenuto archiviato;

• Backup Transazionale REAL TIME a caldo del contenuto delle caselle .

Il sistema prevede due livelli di segnalazione del raggiungimento del limite accordato. Il soft limitconfigurabile che inviata l’utente a liberare spazio in quanto raggiunto il limite, senza bloccare nulla; l’hard limit al raggiungimento del quale l’utente viene inabilitato alla ricezione di nuove mail senza comunque bloccare l’accesso alla casella.

E’ comunque possibile predisporre dei warning che avvisino gli amministratori all’avvicinamento della soglia di spazio definita.

MODALITA’ INTERFACCIAMENTO UTENTI

 

Il Servizio di Posta Elettronica proposto garantisce la possibilità di accedere alla propria casella sia attraverso le tre tipologie di interfaccia web di Zimbra, sia attraverso la configurazione di un qualsiasi applicativo client (ad esempio Outlook, Outlook Express, Thunderbird etc…).

Non si richiede l’utilizzo di alcun particolare software e garantisce la più completa compatibilità con tutti gli applicativi di mercato che lavorano su protocolli standard.