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Voip

La soluzione innovativa per l’ottimizzazione dei costi legati alla comunicazione aziendale (fonia, dati, posta elettronica, sms, telesorveglianza, POS, cellulari)

Obiettivo primario di IPXION è ridurre significativamente i costi aziendali legati alle comunicazioni sfruttando appieno le opportunità offerte oggi dalla tecnologia Voip (voice over IP).

Partendo da un’attenta analisi della situazione aziendale attuale e dalle esigenze effettive, si individua la soluzione ottimale per la vostra azienda: apparecchiature, provider telefonico Voip, assistenza tecnica ed eventuali software.

IPXION permette un abbattimento dei costi dal 30% al 60% sia sui canoni sia sul traffico telefonico sin dalla prossima bolletta.

AMBITI DI OTTIMIZZAZIONE

Sfruttando appieno i vantaggi offerti dalle più moderne tecnologie basate su Voip IPXION consente:

  • significativo abbattimento dei costi legati alla telefonia fissa; in particolare per le chiamate con l’estero e verso cellulari..
  • azzeramento costi di telefonia per chiamate tra sedi o con società partner collegate tramite rete LAN o VPN (ad eccezione dei costi di gestione della rete o connessione internet)
  • introduzione nuove funzionalità; per esempio risponditori interattivi (IVR).
  • maggiore sicurezza e privacy; ad esempio per proteggere investimenti in ricerca e sviluppo o informazioni interne riservate. Per le chiamate tra sedi connesse direttamente il traffico voce non è facilmente intercettabile.

NON SOLO VOIP

La soluzione IPXION si basa su tecnologia di progettazione italiana che consente di accentrare tutte le funzionalità necessarie in un unico dispositivo hardware.

Gateway, firewall, router VoIP e centralino (PABX) sono solo alcune delle funzioni disponibili, di serie.

L’integrazione di IPXION con l’ambiente attuale è completa, trasparente e non invasiva ( VPN / LAN ed apparecchiature telefoniche). Sono supportati praticamente tutti i tipi di centralini e telefoni sia digitali sia analogici; gli attuali numeri telefonici vengono mantenuti.

In aggiunta ai benefici derivanti dall’implementazione della tecnologia Voip, l’adozione della soluzione Beacon offre dunque ulteriori e significativi elementi che concorrono all’ incremento dell’efficienza aziendale riducendo contestualmente i costi.

Utilizzo di normali linee ADSL per il traffico voce in luogo di costose linee telefoniche dedicate. Grazie ad un protocollo proprietario di trasmissione voce (minore occupazione di banda rispetto ai comuni standard ) è possibile utilizzare comuni linee ADSL per le comunicazioni voce senza compromessi sul piano della qualità. Le comunicazioni gestite da Beacon sono indistinguibili dalle telefonate effettuate su linee ISDN.

Backup Automatico su ISDN. Fino a 14 chiamate contemporanee possono essere gestite su una singola linea; in alternativa è possibile utilizzare come backup anche una diversa linea ADSL. In caso di problemi sulle linee solitamente utilizzate per il traffico voce, Beacon instrada automaticamente le comunicazioni sulla linea di backup preimpostata.

Semplificazione gestione ed assistenza. La soluzione IPXION è completamente monitorabile, gestibile ed aggiornabile in remoto.

Rafforzamento ulteriore di sicurezza e confidenzialità: l’adozione della crittazione con protocollo voce proprietario sostanzialmente rende le telefonate non intercettabili; senza comunque compromettere le prestazioni. Sono supportati inoltre i principali standard di sicurezza quali RC6, DES, 3DES, Idea, Blowfish, SSL ed IP sec / IKE.

Piena compatibilità con gli standard di mercato.

In particolare, supportando il protocollo standard SIP, IPXION è una soluzione aperta ed espandibile:, non vincola ad ulteriori apparecchiature proprietarie e non è legata a specifico provider di fonia o connessione ad internet.

Report del traffico telefonico. Utile per monitoraggio e per allocazione interna costi; accessibile via Browser web o via software con chiamate SQL.

esempio voip

IPXION non richiede modifiche alle abitudini degli utenti. In automatico, infatti, sulla base dello specifico numero composto, verrà scelto l’instradamento della chiamata più opportuno, in funzione del costo (LCR – lowest cost routing).

Utilizzando anche le funzionalità centralino si ottiene un’ ampia flessibilità nel trasferimento o deviazione delle chiamate in funzione, per esempio, di numero chiamante, numero chiamato, tipo di chiamata, porta di ingresso, orario e giorno della settimana.

 

RETE MOBILE

L’adozione di provider di fonia VoiP, nell’ambito della soluzione, comporta usualmente già una riduzione di costo anche per il traffico da telefoni fissi verso cellulari.

In aggiunta IPXION offre il dispositivo Mobile Connect; gateway UMTS/GSM introduce interessanti funzionalità ed ottimizzazioni ulteriori.

Riduzione costi chiamate da cellulare a fisso: chiamando il dispositivo IPXION principale, il cellulare diviene, di fatto, un “interno” della sede e raggiunge il numero selezionato con le tariffe Voip aziendali per la rete fissa. Clienti e fornitori, per esempio, sono così raggiungibili da cellulare su numero fisso, praticamente al costo di una chiamata locale.

Azzeramento costi roaming di personale all’estero.

Mobile Connect consente di sfruttare al meglio piani tariffari e promozioni del momento offerte dai gestori della rete mobile.

 

AZIENDE MULTI SEDE

Oltre alla comunicazione tra le sedi protetta ed a costo zero, con un dispositivo IPXION installato in ogni sede è possibile creare una VPN tra le sedi stesse senza necessitare di apparecchiature ulteriori. La VPN gestisce sia la trasmissione dati sia il traffico telefonico. In caso di guasti di rete si possono configurare linee e percorsi alternativi in perfetta autonomia, la linea ISDN di emergenza è sufficiente a fornire il servizio VPN di telefonia e dati.

In caso di sedi estere, l’ottimizzazione per chiamate internazionali è sfruttata appieno. Da telefono fisso in Italia (o da cellulare) a numeri dello stato della sede estera, la chiamata internazionale viene effettuata con le tariffe locali della sede estera !

APPLICAZIONI SPECIALI

Beacon può inoltre agire come videoregistratore tramite videocamere IP in piccoli sistemi di videosorveglianza o interfacciarsi con funzioni di supporto a sistemi più complessi.

E’ possibile inoltre implementare soluzioni con trasmissione tramite ponti radio (es. aree non raggiunte da accesso internet via cavo) nonché soluzioni POS.

abilis

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